Benvenuto al centro del Mediterraneo! Logo Internet di www.florense.it - Link: intercultural home, Italiano: Arte del Mediterraneo: Architettura mediterranea fantastica per una personale ricerca sul rendering 3D architettonico ottenuto con software per CAD: da "Le città della Gojia": "Goccia di lacrima" omaggio alla tradizione orafa florense; © copyright all rights reserved by www.florense.it: San Giovanni in Fiore, 2001/2004; architectural rendering 3D programming with software for CAD ( Computer Aided Design ) by Francesco Saverio ALESSIO © Rendering, CAD, Mediterranean Computer Science Art Design: cerca gli altri lavori di rendering architettonico all'interno di www.florense.it il sito di arte e cultura mediterranea in perpetua costruzione...come noi stessi!

 

Francesco Saverio ALESSIO "official site"

www.florense.it Francesco Saverio ALESSIO - official Web site - Note biografiche - Obiettivi - Collaborazioni - Arte - Architettura - Design - Web - Musica - Fotografia - Pubbliche Relazioni...

SEO - Search engine optimization by Francesco Saverio Alessio for V8 STUDIO PRODUCTION, Rome  Search Engine Optimization

 

--IL DESIGN PER LA VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE DELL'AREA MEDITERRANEA - Convegno Internazionale - Napoli 13-14 Febbraio 2003

--riferimento: www.design.polimi.it

  • E' possibile individuare una definizione comune e condivisa del concetto di "area mediterranea" o, sinteticamente, di "Mediterraneo"?
  • Quali sono i limiti geografici del Mediterraneo? Le aree comprese in tali limiti sono da considerarsi omogenee o discontinue?
  • Esiste un modello di sviluppo proprio del Mediterraneo?
  • Si può parlare di "design per l'area mediterranea"?
  • Il "design mediterraneo" come si distingue dalle pratiche progettuali ricorrenti e sedimentate nella disciplina del design?

--Call for papers: Casi Studio
--Convegno Internazionale - Napoli 13-14 Febbraio 2003

--Me.Design
--Il design per la valorizzazione delle risorse dell'area mediterranea

--Premessa
--Da tempo è in atto un'ampia riflessione sulla specificità disciplinare del design e sulla sua capacità di partecipare a processi di sviluppo di realtà locali.

--Superando la concezione superficiale di design quale semplice "dare forma" agli oggetti che ci circondano, la capacità del design di individuare nuove opportunità di innovazione e crescita, di concepire visioni future, di proporre configurazioni diverse degli attori e delle risorse che creano valore, attivando, facilitando e connettendo locale e globale, costituiscono importanti possibili traiettorie di ricerca per lo sviluppo e la valorizzazione delle specificità locali.

--In altre parole il progettare sistemi di artefatti, spaziando tra più dimensioni, dal disegno del prodotto, al design delle interfacce fino all'ideazione di sistemi di relazioni e servizi così come di strategie di comunicazione e promozione in nuovi circuiti di mercato, fanno del design una disciplina in grado di intervenire nei processi volti a potenziare il valore delle realtà locali.
--Su queste basi si fonda l'intento di sperimentare le modalità di azione del design nella realtà del Mediterraneo.

--La ricerca Me.design, finanziata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, cui partecipano sette università italiane impegnate nell'insegnamento del disegno industriale, ha proprio questo obiettivo: attraverso lo studio di casi di successo e attraverso l'attivazione di progetti di ricerca-azione intende comprendere, sperimentare e verificare le dinamiche di relazione tra risorse di progetto e sistemi di risorse locali. Tra queste un ruolo nodale è svolto dalle risorse del territorio a cui sono da ricondurre le competenze e capacità artigianali, le bellezze naturalistico-ambientali, i giacimenti del gusto e i beni architettonici e monumentali.

--Risorse che appartengono ad una dimensione del consumo vicina alle esigenze basiche dell'individuo: il piacere e lo svago, la cura del sé, la crescita psicologica e culturale.

--Il Mediterraneo, in questi termini, può essere considerato come un insieme di territori singolari, espressioni uniche e irripetibili di paesaggi, economie, culture, comunità, tradizioni e linguaggi, in relazione tra loro.


--Comitato promotore


Sistema Design Italia (SDI): Politecnico di Milano
Università di Genova
Università di Genova
Università di Chieti
Università Federico II di Napoli
Seconda Università di Napoli
Università di Reggio Calabria
Università di Palermo
Istanbul Technical University


--Comitato Scientifico

Giuliano Simonelli, Politecnico di Milano
Ermanno Guida, Università Federico II di Napoli
Patrizia Ranzo, Seconda Università di Napoli
Michele Argentino, Università di Palermo
Benedetta Spadolini, Università di Genova
Andrea Vallicelli, Università di Chieti

Vanni Pasca, Università di Palermo
Francesco Zurlo, Politecnico di Milano
Stefano Maffei, Politecnico di Milano
Ezio Manzini, Politecnico di Milano
Silvia Piardi, Politecnico di Milano
Alberto Seassaro, Politecnico di Milano
Luisa Collina, Politecnico di Milano

Alpay Er, Istanbul Technical University

Comitato Organizzativo

Politecnico di Milano - Facoltà del design
Luisa Collina
Valentina Auricchio
Anne Schoondrodt

Università Federico II di Napoli
Marina Parente

Seconda Università di Napoli
Mario Buono

--per ulteriori informazioni riferimento: www.design.polimi.it


--San Giovanni in Fiore, 25 giugno 2003 

--Luce Ombra Natura Architettura

--( Riguardo al Mediterraneo e sull'Architettura Mediterranea )

--I segni della Storia, le continue erosioni o aggiunte, spolio, invasione lichenica, aggressione del gelo, pioggia torrenziale, salsedine, sole implacabile, le architetture sono entità in continua trasformazione nel tempo e nello spazio.


© 1997


----Atelier dei Parrucchieri C&C
----
L'insegna in Santafiora e ferro battuto del Maestro Antonio CIMINO

----Design Mediterraneo e Artigianato Florense

----Designer: Francesco Saverio ALESSIO - copyright © 1997

----Design del Mediterraneo: Atelier dei Parrucchieri C&C: L'insegna in Santafiora e ferro battuto del Maestro Antonio CIMINO; Designer: Francesco Saverio ALESSIO copyright 1997

--L'insegna è composta con un masso in Santafiora appena sbozzato dalla macchina e delle grosse lettere in ferro battuto del Maestro Antonio CIMINO. La modanatura è volutamente grossolana, finta, improbabile da trovare in quel luogo; attira l'attenzione. Il rosso della ruggine si mischia al rosso della Santafiora dando forma a nuove colorazioni della pietra. Dopo appena qualche anno il processo ha raggiunto un naturale e gradevole aspetto.

----Design del Mediterraneo: Atelier dei Parrucchieri C&C: Designer: Francesco Saverio ALESSIO copyright 1997

----Design del Mediterraneo

----Atelier dei Parrucchieri C&C a San Giovanni in Fiore

----Designer: Francesco Saverio ALESSIO - copyright © 1997


----Design Mediterraneo: Computer Science for Art: da "Le città della Gojia": Partenikos, Francesco Saverio ALESSIO, copyright © 2002 all rights reserved; rendering di architettura fantastica eseguito con un software per CAD 3D

----San Giovanni in Fiore, 12 agosto 2001

----I Riflessi

----E' una notte d'agosto del 2001; Fa molto caldo a Roma, 39° centigradi oggi. La mente come sospesa vaga. Appena ridestato mi avventuro, con la passione dell'autodidatta professionista, nella manipolazione delle librerie dei materiali di un Soft-ware CAD 3D dopo un po' riesco a scoprire il modo di realizzare uno specchio: l'antica, infantile fissazione di contemplare le nuvole nell'acqua, i riflessi nel Mare…calava il vento, il Sole scendeva oltre i boschi della Sila, i colori cambiavano, io restavo seduto immobile nella quiete sul molo del porto di Crotone.

----Francesco Saverio ALESSIO, copyright © 2001

Per le norme sul Diritto d'Autore vigono le Leggi Internazionali sul Copyright.


 

----Design Mediterraneo: San Giovanni in Fiore: Palazzo Veltri, Particolare della zoccolature in marmi e graniti policromi; Designer: Francesco Saverio ALESSIO, con l'Ing. Giuseppe Pio ALESSIO; copyright © 2001all rights reserved

----Design del Mediterraneo

--L'Architettura Mediterranea come la Cultura Mediterranea non è soltanto marina è anche di montagna, a volte di alta montagna, come qui a San Giovanni in Fiore, città fondata dal mistico medioevale Gioacchino da Fiore.

Un classico esempio di Architettura Mediterranea montana oltre che prototipo della Architettura Florense è costituito dall'Abbazia Florense, costruita dopo la morte di Gioacchino da Fiore, probabilmente su suo progetto sviluppato e realizzato dai discepoli fra i quali fra' Giuliano forse con una supervisione del fedele amanuense, poi Vescovo e grande Architetto del Duomo di Cosenza, Luca Campano.

Francesco Saverio ALESSIO, copyright © 2001

Per le norme sul Diritto d'Autore vigono le Leggi Internazionali sul Copyright.


Welcome! To the middle of the Mediterranean Sea...Link: intercultural home, english: Internet  logo of www.florense.it - Mediterranean Art: Computer Science for Mediterranean fantastic architectural rendering personal research: "Tear drops" : dedicated to handcrafts goldsmith florense's tradition; draw of "Le città della Gojia" © copyright all rights reserved by www.florense.it: San Giovanni in Fiore, 2001/2004; architectural rendering 3D programming with software for CAD ( Computer Aided Design ) by Francesco Saverio ALESSIO© Rendering, CAD, Mediterranean Computer Art Design: see the others renderings works inside www.florense.it mediterranean art web site in perpetual under construction...like us!

www.florense.it/Inglese/indexen.asp

INTERNET NETWORK

CONTEMPORARY ITALIAN & MEDITERRANEAN CULTURE - friends consortium sponsorship: © Little Internet Mediterranean Scientific Research Center For the WEB Sites (L.I.M.S.R.C._WEB_Sites) directly inspired by the Ancients Ellenics Colonists: Friends net works in San Giovanni in Fiore for Internet development and mediterranean cultural roots researchers, conceiver: Francesco Saverio ALESSIO copyright all rights reserved San Giovanni in Fiore, march 2004 by www.florense.it ©

Little Internet Mediterranean Scientific Research Center For the WEB sites


Francesco Saverio ALESSIO
official web site

in perpetual under construction...like us!

All Rights reserved copyright ©2004 by Francesco Saverio ALESSIO

------ HOME: logo Internet di florense.it: Benvenuto al centro del Mediterraneo! Logo Internet di www.florense.it - Link: intercultural home, Italiano: Arte del Mediterraneo: Architettura mediterranea fantastica per una personale ricerca sul rendering 3D architettonico ottenuto con software per CAD: da "Le città della Gojia": "Goccia di lacrima" omaggio alla tradizione orafa florense; © copyright all rights reserved by www.florense.it: San Giovanni in Fiore, 2001/2004; architectural rendering 3D programming with software for CAD ( Computer Aided Design ) by Francesco Saverio ALESSIO © Rendering, CAD, Mediterranean Computer Science Art Design: cerca gli altri lavori di rendering architettonico all'interno di www.florense.it il sito di arte e cultura mediterranea in perpetua costruzione...come noi stessi!

Web Design - Architettura Web - Risorse per Web Masters - Piccolo Centro Internet Mediterraneo di Ricerca Scientifica per i Siti WEB - sito Partner - l'ora sul tuo computer


Villa Malaparte

Architettura Mediterranea: Villa Malaparte a Punta Masullo, Capri, Campania, Italia: di Adalberto LIBERA  fotografia: Francesco Saverio ALESSIO © copyright 1985

Adalberto LIBERA