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Sculture di Battista Marello

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COMUNE DI CASERTA

CONCORSO DI PROGETTAZIONE PER IL RIFACIMENTO DELLE DUE FACCIATE PRINCIPALI DEL
TEATRO COMUNALE DI CASERTA

Progetto di Paolo Di Caterina e Pier Giulio Montano.
Collaborazione di Gian Carlo Garzoni
Sculture di Battista Marello

COMUNE DI CASERTA - Concorso di Progettazione per il rifacimento delle due facciate principali del Teatro Comunale di Caserta: Progetto di Paolo Di Caterina e Pier Giulio Montano. Collaborazione di Gian Carlo Garzoni. Sculture di Battista Marello.

Architettura Mediterranea Contemporanea - Paolo Di Caterina e Pier Giulio Montano - COMUNE DI CASERTA - Concorso di Progettazione per il rifacimento delle due facciate principali del Teatro Comunale di Caserta.


RELAZIONE TECNICA E ILLUSTRATIVA

I. La facciata principale di Via Mazzini.

Su di un piano rivestito di pietra si aprono, ridisegnati con dimensioni congruenti, i tre varchi di accesso all'atrio del Teatro, serrati, sul filo interno, da porte di cristallo montate a giorno; gli ambienti dei piani superiori, retrostanti la facciata, sono illuminati, oltre che dalle finestre laterali ampliate, da una nuova luce zenitale.
Tra la zoccolatura e la cornice, di trachite scura, sfilano ricorsi di calcare chiaro: le une e gli altri, ritmica citazione e, al contempo, astratta trasfigurazione lapidea dell’adiacente prospetto più antico; i ricorsi sono sottolineati da profonde bisellature orizzontali ed evidenziati da una lavorazione alternata: allo scalpello, con diversa inclinazione, al di sotto della cornice, e, al di sopra di questa, alla bocciarda e allo scalpello. Tale lavorazione, rifinita in opera, celerà ulteriormente i giunti verticali.
Sovrapposto a questa facciata, aderente in basso e distaccato in alto (anche nel rispetto delle vedute della proprietà contigua), si erge un portale, di acciaio rivestito con pannelli di rame ossidato: enfatica rappresentazione dell’ “accesso” che, trasferito per mezzo “dell’ordine gigante” in una dimensione “urbana”, risulta visibile fino dalle estremità della strada.
Si tratta, inoltre, di un necessario riparo: di un portico (secondo la più consueta tipologia edilizia del Teatro) nel cui cavo, praticabile per mezzo di impalcati e di scale, è allogato un dispositivo multimediale, tecnologicamente sofisticato, che proietta all'intorno e sulla stessa facciata, attraverso l'intradosso mobile, alettato, dell'arcotrave: sensazioni, immagini, suoni e lame di luci radenti, programmati dall’uomo e gestite da intelligenze artificiali.
Ma tale "controfacciata", così concepita, è anche, e forse sopratutto, un virtuale arcoscenico -evaginazione di quello interno, reale- il cui profilo, dalle linee sghembe, allude alle pieghe di un astratto sipario che, aperto, disvela, sulla scena di pietra, un antico “attore” di bronzo a tutto tondo; arcaica figura, anch’essa “controfacciata”, come l’edificio, dalla sua maschera espressivamente deformata:
il genius loci!
rimembranza del Buccus di Atella, della satura luciliana di Sinuessa, delle mordaci rappresentazioni dell'ìtalum acètum giocate nel vicino anfiteatro di Capua …

COMUNE DI CASERTA - Concorso di Progettazione per il rifacimento delle due facciate principali del Teatro Comunale di Caserta: Progetto di Paolo Di Caterina e Pier Giulio Montano. Collaborazione di Gian Carlo Garzoni. Sculture di Battista Marello.

Architettura Mediterranea Contemporanea - Paolo Di Caterina e Pier Giulio Montano - COMUNE DI CASERTA - Concorso di Progettazione per il rifacimento delle due facciate principali del Teatro Comunale di Caserta.



II. La facciata secondaria di Via Gasparri.

Una lieve concavità, data dall'inclinazione, verso l'esterno, dei due bordi liberi del prospetto, definisce la nuova forma di questa facciata. Una fascia rigirata di intonaco fratazzato, chiaro, limita un piano rivestito di pietra che, formalmente e matericamente, è il prosieguo di quello di Via Mazzini; la cornice, posta alla stessa quota, come una linea di livello, rimarca ulteriormente la continuità tra le due facciate.
In basso si aprono i tre varchi di accesso ai servizi (sicurezza, rampa per il superamento delle barriere, camerini); anche qui i varchi sono tra di loro congruenti e serrati, sul filo interno, da porte di cristallo.
In alto, distaccato dal piano di pietra, un metafisico altorilievo di bronzo, è l’“evidente” ritratto di un drappo raccolto, … frammento di scena …, in tessuto operato di San Leucio.
Davanti alla facciata, un podio, dalla giacitura inclinata, sopraelevato rispetto al piano stradale e raccordato ad esso con gradini e rampe marginali, definisce lo spazio di una piccola piazza; dal disegno della sua pavimentazione, in trachite nera, emergono isolati sedili di pietra calcarea, bianchi.

COMUNE DI CASERTA - Concorso di Progettazione per il rifacimento delle due facciate principali del Teatro Comunale di Caserta: Progetto di Paolo Di Caterina e Pier Giulio Montano. Collaborazione di Gian Carlo Garzoni. Sculture di Battista Marello.

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III. I materiali.

Facciate:
trachite vesuviana, a lastre di spessore di cm 4, con bisellatura, di cm 1,0 x 1,0 eseguita solo sui lati lunghi, lavorata con lo scalpello medio e rifinita in opera, per la zoccolatura;

trachite vesuviana, a blocchi di spessore di cm 16, lavorata alla bocciarda, per la cornice;

pietra calcarea compatta, cosiddetta di Mondragone, già delle cave dei Monti tifatini (Reggia-Prefettura), a lastre di spessore di cm 4, con bisellatura di cm 1,0 x 1,0 eseguita solo sui lati lunghi, lavorata con lo scalpello medio o con la bocciarda fine e rifinita in opera, per i piani.

Controfacciata:

profilati di acciaio e lamiere cor-ten a, "nude", di spessore mm 10, laminate a caldo e saldate ad arco, per la struttura;

pannelli di rame, di cm 150 x 200 x 0,3, ossidati ai sali di ammonio, per il rivestimento.

Sculture:

bronzo statuario in patina, cesellato a mano.

Spazi esterni:

trachite vesuviana, a lastre di spessore cm 3, segata e resa antisdrucciolevole con lavorazione al puntillo medio, con coste rifilate, per la pavimentazione;

trachite vesuviana, a blocchi di spessore non inferiore a cm 16, segata e resa antisdrucciolevole con lavorazione al puntillo medio, per gli scalini;

pietra calcarea compatta, cosiddetta di Mondragone, già dei Monti tifatini, a blocchi di spessore di cm 45, lavorata alla bocciarda e rifinita in opera, per i sedili.

Finiture:

intonaco premiscelato a base di calce, pigmentato con colori chiari, passato al fratazzo, per le pareti;

lamiera di rame, per le gronde e i pluviali;

cristallo trasparente, temperato, antisfondamento, di spessore cm 2, per i serramenti delle porte con ferrature e maniglioni in bronzo.

IV. I Grafici.

Nella Tavola n°1, dato che non era possibile farvi rientrare tutti i grafici di progetto in scala 1:50, come richiesto dal Bando, si è scelto di inserirvi soltanto quelli relativi alla facciata di Via Mazzini: uno stralcio del prospetto, uno stralcio della pianta e due sezioni.
Nella tavola n° 2, libera, si sono, invece inseriti: uno stralcio planimetrico generale; la pianta, il prospetto e la sezione della facciata di Via Gasparri (1:100); ed infine varie vedute degli interventi architettonici e scultorei.


Sculture di Battista MARRELLO

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Architettura Mediterranea: Villa Malaparte a Punta Masullo, Capri, Campania, Italia: di Adalberto LIBERA  fotografia: Francesco Saverio ALESSIO © copyright 1985

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