Salta al contenuto principale

Città Ideale, 1480-1490 ?

Olio su tavola, cm 67,7 x 239,4

Pittore dell’Italia centrale (già attribuita a Luciano Laurana)

Città Ideale, Urbino

La tavola conosciuta come Città ideale, proveniente dal Monastero di Santa Chiara di Urbino, apparteneva probabilmente alla famiglia ducale. Elisabetta da Montefeltro, figlia di Federico, potrebbe aver portato con sé il dipinto quando entrò nel Monastero, dopo essere rimasta vedova nel 1482.

L'opera, una delle immagini simbolo del Rinascimento italiano, è stata attribuita a diversi artisti, tra cui anche l’architetto Luciano Laurana per l’alta precisione del disegno e la somiglianza degli elementi architettonici classici con quelli presenti nel Palazzo Ducale di Urbino, di cui l’architetto fu in parte il progettista.


Urbino: Chiesa di San Domenico; lunetta di Luca della Robbia

La Città ideale vide la luce alla raffinata corte urbinate di Federico da Montefeltro ed è stata alternamente attribuita a molti degli artisti che vi gravitarono attorno: tra i nomi proposti oltre al Laurana, ci sono Piero della Francesca, Francesco di Giorgio Martini.

Altri studiosi sono propensi ad attribuire l'opera all'ambiente della Firenze laurenziana ed alla riflessione in corso intorno all’opera di Vitruvio, individuando l'autore in Giuliano da Sangallo e nella sua scuola, arrivando a ipotizzare una collaborazione di Botticelli. Non mancano attribuzioni anche a Leon Battista Alberti, del quale sarebbe l'unica prova pittorica.

Città ideale - Galleria Nazionale delle Marche, Palazzo Ducale di Urbino


Città ideale - Galleria Nazionale delle Marche, Palazzo Ducale di Urbino

Attualmente gli studiosi assegnano la tavola ad un generico pittore dell’Italia centrale, che l’ha dipinta, presumibilmente, tra il 1480 e il 1490.

Il dipinto rappresenta gli ideali di perfezione e armonia del Rinascimento italiano, nella forma ordinata e simmetrica di una città che viene raffigurata con i principi scientifici della prospettiva centrale, evidente nel disegno geometrico della pavimentazione della piazza.

Elemento unificatore di tutta la rappresentazione è la luce, chiara e cristallina, con ombre diafane e poco marcate. I toni dei colori sono tutti intonati alle varie sfumature del bianco, dell'azzurro e del blu verdastro del marmo serpentino, con l'aggiunta del colore bruno nelle decorazioni in pietra di alcuni edifici. Il cielo, come nell'arte nordica, digrada in toni sempre più chiari di azzurro, evidenziando la parte centrale del dipinto e contribuendo a quell'atmosfera eterea e rarefatta che dà un tono così ideale al dipinto.


Urbino: Duomo di S. Maria Assunta

Le Marche: Paesaggio fra Fossombrone e Urbino

Città ideale, Urbino, Palazzo Ducale links

Questa è una sezione di florense.it web site dedicata all'Architettura Mediterranea - che dai templi dorici di Selinunte e Segesta e del Duomo di Siracusa fino alla solitaria colonna di Capo Colonna (Nao), attraversando il sottosuolo partenopeo, l'architettura ipogea delle caverne Greco Romane esposte alla XVII Triennale di Milano con Francesco Venezia, dal riuso del materiale di spolio nel Museo di Gibellina, nell' Abbazia di San Zeno a Pisa, nella Mezquita de Cordoba, alla Villa Iovis di Tiberio sulle rupi di Capri come la Villa Malaparte di Adalberto Libera, al Pantheon per ridiscendere alla Napoli greca ed ai Campi Flegrei: Baia e Cuma, la Casina Vanvitelliana sul Fusaro, dalla Cappella di Ronchamp, Eros e Logos di Le Corbusier, dal Modulor ai tracciati regolatori dell' Abbazia Florense di Gioacchino da Fiore e Luca Campano, passando per "La città ideale" ed il Palazzo Ducale di Urbino, fino alla Architecture of Intelligence del Global Village Square di Derrick De Kerchove. E poi il restauro, le epoche, le migrazioni culturali, a volte le perdite, a volte le contaminazioni, di valori diversi, diverse religioni, di valenze estetiche, con l'apporto di scritti personali e di altri Autori, di fotografie, disegni ed altri tipi di rappresentazioni iconografiche, rendering 3D, cad - vuole indicare un percorso di riflessione su questo argomento.

Links